Così che funziona

Sfida fra comuni Coop

Muovi la Svizzera con noi!

La «Sfida fra comuni Coop» è un progetto più grande nazionale, è vuole incoraggiare al popolo ad un‘ attività fisica è ad una alimentazione sana. È stata lanciato il 2005 dalla UFSPO, é dal 2011 viene coordinato da «Svizzera.muove».  

La Sfida:

  • Si svolge ogni anno in maggio in tutta la Svizzera circa 200 comuni organizzano amichevolmente è sportivamente il duello. 

  • Circa 450'000 partecipanti all‘ anno prendono parte alla «Sfida fra comuni Coop».

  • È un’occasione per tutti, giovani, meno giovani, sportivi o non sportivi. Quello che conta è divertirsi e non le prestazioni. Proprio per questo motivo vengono volutamente i momenti in movimenti è non il tempo di movimento misurati, cosicché veramente tutti abbiano la possibilità di partecipare.

  • I comuni organizzano per i partecipanti in grande varietà un programma, per dare al popolo una motivazione in più.

  • Più partecipanti é più raccolta dei minuti in movimento. Avvicina il tuo comune alla vittoria accumulando i minuti. Il comune con più minuti vince. La categoria é di scelta libera (ci sono tre categorie a secondo i numeri di abitanti). La scelta del duello è libera. Alla fine viene il comune con il maggiore movimento di tutte le categorie con un rimborso premiato. La somma dovrà essere utilizzato in un progetto sportivo. L‘importo è offerto dagli sponsori nazionali, Coop e Groupe Mutuel, della «Sfida fra comuni Coop».

 
Con questo progetto vogliamo motivare la gente a muoversi regolarmente con l‘ attività fisica. – Carolyn Hochstrasser, capo squadra «svizzera.muove» 

Pronti alla sfida e raccogli di minuti di movimento!

La «Sfida fra comuni Coop» è un’occasione gratuitamente per tutti - uguale se è giovane o meno giovane, se è tipo sportivo o no. Il divertimento dev’essere al primo posto è non prestazioni campione. Consapevolmente viene misurato il tempo del movimento è non prestazioni dei partecipanti. Cosicché possono veramente partecipare tutti quanti. Il tuo comune fornisce un programma vario con l‘obiettivo di fare muovere sia à te che il popolo. Più ti muovi è più raccogli minuti di movimento per il tuo comune così lo sostieni per una eventualmente vittoria nella sua categoria (numeri della popolazione).

Come raccogli i minuti per il tuo comune:

  • Vai a prendere un time badge al centro degli evento.
  • Appena vuoi iniziare con la attività fisica fatti scanner dagli organizzatori.
  • Quanto poi hai finito con l‘ attività vai è ti fai scanner di nuovo.

    Tu può anche raccogliere con l‘app «Sfida fra comuni Coop» i minuti di movimento.

Perché vale la pena partecipare

Presentazione svizzera.muove

La «Sfida fra comuni Coop» è il più grande programma nazionale per promuovere un maggiore movimento fisico tra la popolazione svizzera e si svolge ogni anno in maggio. Cerchiamo i comuni svizzeri che si muovono di più!


Perché vale la pena partecipare:

  • Festa del movimento per tutta la popolazione
  • Stimola la vita associativa / possibilità di acquisire nuovi soci
  • Partecipazione a un progetto nazionale
  • Ha anche molto da offrire ai comuni in termini di marketing. La partecipazione è un impegno a lungo termine per muoversi di più. Si possono anche sfruttare le sinergie all'interno del comune, ampliando quindi a lungo termine un sistema dedicato al movimento e allo sport.
  • La «Sfida fra comuni Coop» riunisce persone di diverse nazionalità e classi sociali. Le attività sono quindi destinate a tutti e possono parteciparvi persone con diverse abilità fisiche.
  • I comuni partecipanti ricevono un ampio sostegno dalla direzione del progetto di «svizzera.muove»:
    - Materiale di «svizzera.muove» gratuito (tenda, cartelloni, T-Shirt per lo staff ecc.)
    - Fantastici prodotti gratuiti di sponsor e partner (bevande, snack ecc.)
    - Strumento di registrazione del tempo con software gratuito, badge di cronometraggio e app
    - Documenti informativi e modelli (lettere, volantini, cartelloni ecc.)
,